la nostra storia
Tanti anni di storia e tanti anni di
identità con Colombella
Gli Amici del Teatro diventano un’associazione istituzionalizzata nel 1980 – ma la passione per il teatro in paese era già iniziata nei primi anni del secolo - e costruiscono una storia di successo narrata ampiamente nel libro “Tutti sul Palco” edito nel 2022 e disponibile nella sezione dedicata.
Dal 2014 l’associazione (affiliata alla UILT - Unione Italiana Libero Teatro) con il suo Consiglio ha intrapreso un percorso di valorizzazione costante della struttura e del canale espressivo teatro.
Il “Teatro – Lucio Bonucci” è regolato da una Convenzione con la Parrocchia proprietaria dell’immobile, approvata dalla Diocesi, che statuisce la gestione 25ennale da parte dell’Associazione Amici del Teatro. L’immobile costantemente ristrutturato, è dotato di impiantistica all’avanguardia e di nuovi arredi, per seguire comodamente gli spettacoli
Valorizzarlo significa ambire a diventare punto di riferimento per la zona di Perugia Nord e per le compagnie, amatoriali e di professionisti che hanno necessità di trovare un luogo in cui esprimersi.
A livello artistico, dopo l’abbandono in parte di rappresentazioni edite in dialetto, si sta investendo nella messa in scena di testi in lingua, editi e inediti – soprattutto grazie alla sinergia con Alessandro Vinti – e nella ricerca di forme nuove d’intrattenimento.
Il 9 gennaio 2016 ha debuttato la stagione “in Teatro degust-Azioni” che, a parte le interruzioni determinate dall’emergenza sanitaria prosegue ancora oggi.
Tanti gli spettacoli auto-prodotti ed altrettanti quelli ospitati. Di sperimentazioni in sperimentazione, ogni stagione si è mossa tra generi differenti, dalla prosa alla musica, dalla lirica al tango, dagli apericena con mistero agli spettacoli per ragazzi. Un trend intensificatosi negli anni anche con i matinee per le scuole, data la collaborazione con Microteatro Terra Marique, che ha consentito di avere proposte da compagnie di professionisti provenienti dall’estero con proposte spesso non inserite in nessun altro cartellone regionale.