la nostra storia
Tanti anni di storia e tanti anni di
identità con Colombella
Una scommessa vinta dagli Amici del Teatro è l’organizzazione del Laboratorio Teatrale per ragazzi. L’avvio del percorso didattico, risalente al 2016 con il maestro Stefano Venarucci, è proseguito con Arianna Ancarani ed attualmente viene seguito da Alessandro Ruta.
Ad occuparsi del coordinamento per conto dell’associazione è Giovanna Grasselli con la collaborazione di Artemio Ozomi.
Ho visto bambini con qualche difficoltà trasformarsi – racconta Giovanna - Siamo partiti nel 2016 con dieci ragazzi dalla 4° elementare alla prima media. Il maestro Stefano Venarucci aveva saputo creare un rapporto splendido, culminato con “Natale a Notre Dame” scritto dall’allora piccolo Federico Ricci e rappresentato come saggio finale il 31 marzo 2019. Visti i suoi molteplici impegni, oltre al Calendimaggio la direzione artistica di “Perugia 1416”, Venarucci ha poi lasciato il posto alla maestra Arianna. Le lezioni erano settimanali, ogni mercoledì alle 16:30. Andava tutto benissimo ma il 4 marzo 2020 – causa Covid – abbiamo dovuto sospendere; alcuni non avrebbero voluto, ma la situazione l’abbiamo vissuta tutti.
L’emergenza sanitaria ha imposto l’interruzione di tutta l’attività, Laboratorio compreso e dal 1 marzo 2020 al 6 novembre 2021 il “Lucio Bonucci” è rimasto vuoto. La ripartenza della Stagione nel 2022 ha costituito il presupposto per la sua ripresa.
“Ci tenevamo che i bambini del laboratorio non disperdessero quanto fatto e rientrassero nel clima – dice sempre Giovanna – . Li abbiamo coinvolti e con l’inserimento di tre debuttanti (Rebecca Orsini, Lucia e Arianna Monni), la sinergia con la maestra Tiziana Basciani e le sue allieve del ‘Centro Danza Fedon Joannou’ è nato ‘Camminare Correre Volare’. Lo spettacolo ha affrontato un tema duro, come il bullismo, ma l’ha fatto con un occhio rivolto alla speranza”
Ad ottobre 2022 è ripartito il Laboratorio, dapprima con 8 ragazzi, aumentati costantemente fino al Saggio, tenutosi a maggio 2023, che ha avuto un grande riscontro.
Attualmente il Laboratorio – si tiene il venerdì a partire dalle 16:30 – è frequentato da più di 20 ragazzi di età diverse, tanto che sono state formate due classi.