Reading in musica
Regia: Mario Coletti
Con: Sandra Fuccelli, Gabriele Mascetti, Maurizio Marcellini, Paola Baccarelli, Mario Coletti, Iwan Manzoni
Voce e chitarra: Rosella Sasso, Alessandro Bravi
Luci: Paolo Cecchini
Chi oggi è “un po’ meno giovane” potrà senz’altro ricordare una celebre trasmissione radiofonica, “Gran Varietà”, che allietava le nostre domeniche mattina e che in diverse fortunate stagioni andò in onda fra la seconda metà degli anni ’60 e la prima metà degli anni ’70.
La trasmissione ha ospitato nel tempo una quantità incredibile di attori, comici, presentatori, cantanti. Si può dire praticamente che tutti i più popolari personaggi dello spettacolo dell’epoca sono passati come conduttori o come ospiti attraverso “Gran Varietà”. Basterà fare solo alcuni nomi per rendersi conto del livello e della popolarità della trasmissione: ai microfoni di “Gran Varietà” si sono succeduti personaggi come Mina, Walter Chiari, Johnny Dorelli, Alberto Lupo, Raffaella Carrà, Gino Bramieri, Catherine Spaak, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Paolo Panelli, Aroldo Tieri, Renato Rascel, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Franca Valeri, Gino Cervi, Gina Lollobrigida, Paolo Villaggio, Sylva Koscina, Carlo Giuffré, Virna Lisi, Cochi e Renato, Arnoldo Foà, e tanti tanti altri.
Alcuni dei personaggi ideati per gli scketch comici di questa trasmissione sono rimasti a lungo ricordati dal pubblico, e talvolta riproposti anche in altre trasmissioni televisive, come ad esempio Strarompi o Alvaro il tassinaro interpretati da Paolo Panelli, Agostino (Carlo Dapporto), i fratelli De Rege (Walter Chiari e Carlo Campanini), Cyrano (Gino Cervi), gli aristocratici inglesi (Lando Buzzanca e Delia Scala), Cesira la Portinaia (Bice Valori), e altri ancora, in una infinita galleria di personaggi.
L’Associazione Culturale Musicale Atelier ha il piacere di presentare un reading in musica, durante il quale, accompagnati dal duo musicale di Lia Sasso e Alessandro Bravi, verranno riproposti nel testo integrale alcuni dei più divertenti scketch trasmessi in quegli anni per “Gran Varietà”. Sarà l’occasione quindi per riascoltare ad esempio le avventure di Dudù e Cocò, i due aristocratici napoletani squattrinati e sempre a caccia di facili guadagni, che erano interpretati alla radio da Enrico Montesano, o le disavventure di Rosalia, la portinaia sempre a caccia di un marito, personaggio che fu della grande Monica Vitti. O ancora i bisticci coniugali di Eleuterio e Sempre Tua, che avevano le voci di Paolo Stoppa e Rina Morelli, o gli indimenticabili monologhi di Aldo Fabrizi, nelle avventure di uno sciatore improvvisato o di un cameriere.
Data: 8 febbraio 2025
Ore: 21.00
Biglietto: 10 € intero / 5 € ridotto
Luogo: Teatro Lucio Bonucci di Colombella